ALBO FORNITORI
Descrizione
Istituzione dell’Albo
In conformità a quanto previsto dall’art. 125 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., al fine di poter ricorrere alle acquisizioni in economia di beni e servizi, è istituito presso Istituto Comprensivo "Monasterace - Riace - Stilo - Bivongi" l’Albo dei Fornitori.
L’Albo verrà utilizzato dalla Scuola come strumento atto a identificare le imprese qualificate a fornire beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria, qualora esistano i presupposti di legge e/o regolamentari per poter ricorrere all’esperimento di procedure di acquisto in economia.
Resta ferma la facoltà dell’Istituto scolastico , quando si tratti di forniture e servizi particolari o per le quali è richiesta una particolare specializzazione, di invitare o interpellare fornitori o prestatori di servizi ritenuti idonei, anche se non iscritti all’Albo dei Fornitori.
Modalità di iscrizione
Le Imprese che intendano chiedere l’iscrizione all’Albo Fornitori dovranno inoltrare la propria istanza, redatta su apposito modulo di iscrizione (Allegato A) e sottoscritta dal legale rappresentante (o da suo delegato), con le seguenti modalità:
– tramite posta elettronica all’indirizzo : rcic82900c@istruzione.it
– o tramite posta elettronica certificata all’indirizzo : rcic82900c@pec.istruzione.it
Nella richiesta d’iscrizione dovranno essere riportati i prodotti e/o i servizi che la stessa è in grado di fornire tra le varie categorie merceologiche indicate.
Le Imprese che intendono essere iscritte all’Albo Fornitori devono inoltre allegare all’istanza, redatta su apposito modulo, la seguente documentazione:
1) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Allegato B);
2) D.U.R.C.;
3) informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 debitamente sottoscritta (Allegato C);
L’Istituto scolastico si riserva di verificare la veridicità di quanto dichiarato e, in caso di accertamento negativo, di procedere alla cancellazione d’ufficio dell’Impresa dall’Albo e alla comunicazione alle autorità competenti in caso di dichiarazioni mendaci.
Accoglimento dell’istanza
Le Imprese in regola con i requisiti e con la documentazione richiesta saranno inserite nell’Albo Fornitori dell’Istituto Scolastico, presente nell’apposita sezione del sito internet dell’Istituto: https://www.scuolemonasteraceriace.edu.it/
L’Istituto comunicherà a mezzo e-mail il solo rigetto della domanda alle imprese escluse dall’albo, evidenziandone i motivi che ne hanno impedito l’accoglimento, mentre alle imprese iscritte non verrà fatta alcuna comunicazione.
Nel caso di domanda incompleta, l’Istituto scolastico richiederà alle imprese le opportune integrazioni prima di accettarla.
Iscrizione all’Albo Fornitori
Le imprese rimarranno iscritte all’Albo Fornitori sino all’adozione di eventuale provvedimento motivato di cancellazione.
All’iscrizione delle imprese idonee si procederà in base ad un criterio cronologico determinato dal numero progressivo attribuito dal Protocollo generale dell’Istituto scolastico. Tale criterio cronologico sarà utilizzato anche per le successive iscrizioni.
L’inclusione delle imprese nell’Albo Fornitori non comporta alcun vincolo da parte dell’Istituto scolastico nei confronti delle stesse, le quali non potranno vantare alcun diritto di essere invitate nelle gare o procedure negoziali, né di ottenere l’affidamento di forniture e/o servizi.
Categorie merceologiche
Fatti salvi gli obblighi per l’Istituzione Scolastica di ricorrere alle convenzioni e accordi quadro stipulati da CONSIP SPA e al mercato elettronico della pubblica amministrazione per valori al di sotto della soglia comunitaria, le categorie merceologiche di beni e servizi alle quali le Imprese possono chiedere l’iscrizione sono le seguenti:
- Arredi e attrezzature per ufficio
- Arredi scolastici
- Accessori per attività sportive e ricreative
- Carta, cancelleria, stampati
- Contratti di assistenza software e hardware
- Grafica e tipografia per stampati
- Materiale di consumo informatico elettronico
- Materiali di facile consumo per ufficio (toner, cartucce etc)
- Materiale di pulizia, igienico/sanitario
- Materiale antinfortunistico
- Materiale di facile consumo per attività didattiche
- Manutenzione macchine e attrezzature per ufficio, HW e SW
- Manutenzione e riparazione macchinari e attrezzature
- Materiali e strumenti tecnico specialistici
- Materiale informatico e software
- Noleggio macchinari o altri beni
- Viaggi d’istruzione / Stage linguistici e corsi di lingua
- Servizi assicurativi
- Servizi bancari
- Servizi di consulenza – formazione
- Servizi pubblicitari, divise e abbigliamento personalizzato.
Tutela della Privacy
I dati personali forniti dai soggetti richiedenti saranno trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela della privacy, come da informativa allegata da restituire firmata (Allegato C), ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196.
Documentazione disponibile sul sito dell’Istituto scolastico
Tutta la documentazione necessaria per l’iscrizione all’albo dei fornitori è disponibile sul sito all’indirizzo https://www.scuolemonasteraceriace.edu.it/.


